Portare in classe l'Intelligenza Artificiale

Impara in completa autonomia guardando una serie di video sull’Intelligenza Artificiale.

  • Chiedi chiarimenti via email, un formatore risponderà ai tuoi dubbi.

  • Partecipa ad almeno un webinar e completa tutte le verifiche.

  • Ottieni la certificazione di 10 ore di formazione.

  • Si valuterà la possibilità di offrire, tra tutti gli insegnanti che avranno completato la certificazione entro il 31 dicembre 2025, alcuni rimborsi parziali delle spese di viaggio per la partecipazione a ITADINFO 2026 a Padova.

Consulta le condizioni del corso.

Iscriviti

Il progetto

Aiutiamo gli insegnanti a portare l'informatica in classe, dando l'opportunità agli studenti di sviluppare il loro potenziale grazie a una maggiore consapevolezza e conoscenza dell’Intelligenza Artificiale.

Perché?

Scopri lo studio di Amazon sui “Vantaggi dello studio delle discipline STEM” in Italia

54%

abbastanza utile per la preparazione dei docenti

37%

molto utile per la preparazione dei docenti

53%

abbastanza necessario per l’attività didattica

23%

molto necessario per l’attività didattica

Prendi spunto da queste iniziative

Esplora le migliori proposte gratuite per insegnare l’informatica e l’intelligenza artificiale in classe.

Corsi e laboratori promossi da Amazon e AWS.

Approfondisci

Scopri come funziona l’Intelligenza Artificiale e insegnala ai tuoi studenti.

Approfondisci

Da Generación Code operiamo come direttori regionali del movimento code.org. In questo periodo abbiamo realizzato attività di sensibilizzazione e formazione che hanno contribuito ad ampliare il suo impatto. In questi anni, Code.org ha raggiunto uno sviluppo significativo, evidenziato dall’apertura di nuovi account di studenti e insegnanti.

Chi siamo

2022
162.009
studenti
10.384 insegnanti

2023
150.797
studenti
11.501 insegnanti

2024
142.758
studenti
11.846 insegnanti

APS Programma il Futuro è un'associazione di promozione sociale con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della cultura informatica, sia nei suoi aspetti scientifici e tecnologici che in quelli sociali e personali. Realizza corsi di formazione per insegnanti e studenti, in linea con le finalità del progetto Programma il Futuro del Laboratorio Informatica e Scuola del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

APS Programma il futuro

È il momento di trasformare il tuo modo di insegnare. Sei dei nostri?

Contattaci.

  • "L'informatica offre la possibilità di connettersi con le persone in tutto il mondo. Per questo l'ho fatta studiare alle mie classi. Non avevamo a disposizione dispositivi sofisticati, ma quello che conta non sono tanto i computer quanto ciò che c'è nella tua test."

    Rosalba Ciaffone
    Insegnante della scuola primaria, Muro Lucano (PZ)

    + Info

  • "Ogni alunno deve imparare le basi dell’Informatica fin dalla scuola primaria, così come accade per la Matematica e le altre scienze. Solo l'istruzione obbligatoria raggiunge infatti tutti i futuri cittadini e può dare quella formazione di base necessaria per affrontare con successo la trasformazione digitale"

    Documento di sintesi del convegno sull’insegnamento dell’Informatica nella Scuola, Accademia dei Lincei, 19 Ottobre 2023

    + Info

  • "Credo che l'insegnamento dell'informatica debba riguardare con un proprio curricolo tutti i nostri studenti fin dalla scuola primaria"

    Carmela Palumbo, Capo Dipartimento Istruzione, Ministero dell'Istruzione e del Merito, Tavola Rotonda nel convegno sull’insegnamento dell’Informatica nella Scuola, Accademia dei Lincei, 19 Ottobre 2023

    + Info

  • "L'insegnamento dell'informatica già dalla scuola primaria facilita la conoscenza del mondo digitale e apre al mondo del lavoro"

    Rosa Gentile, membro Giunta Nazionale di Confartigianato, Tavola Rotonda nel convegno sull’insegnamento dell’Informatica nella Scuola, Accademia dei Lincei, 19 Ottobre 2023

    + Info

  • "È fondamentale avere l'informatica nella scuola, partendo dalla scuola primaria, perché la forza lavoro nel prossimo futuro dovrà avere competenze informatiche di alto profilo"

    Antonio Romeo, direttore Dintec - Unioncamere, Tavola Rotonda nel convegno sull’insegnamento dell’Informatica nella Scuola, Accademia dei Lincei, 19 Ottobre 2023

    + Info

  • "I curriculum più richiesti per tutte le imprese sono quelli che hanno una specializzazione informatica: programmazione, specialista dei dati, esperto di sicurezza informatica, solo per citarne alcuni"

    Alfonso Balsamo, Tavola Rotonda nel convegno sull’insegnamento dell’Informatica nella Scuola, Accademia dei Lincei, 19 Ottobre 2023

    + Info

Cookie
Informativa sulla privacy
Note legali